Nella giornata odierna, presso l’Interporto Toscano Vespucci Livorno, si è tenuto un evento legato al progetto LIST: “Logistica Innovazione Specializzazione Toscana” finanziato con risorse del POR FSE 2014-2020.

L’evento dal titolo “Formazione ed addestramento nel cuore operativo della logistica” si è sviluppato attraverso la presentazione dei risultati che LIST ha ottenuto, con testimonianze dirette di operatori, formatori e di alcuni dei partecipanti al corso. Inoltre ha introdotto e concluso l’iniziativa l’assessore regionale all’istruzione, lavoro e formazione Cristina Grieco.

L’Assessore ha illustrato l’importanza che hanno per la regione Toscana i percorsi di alta formazione (come LIST) che ruotano intorno al concetto di collaborazione diretta con le imprese, presso le quali i partecipanti di questi percorsi trascorrono circa metà delle ore complessive. Si tratta di corsi che si innestano nella strategia della formazione post diploma e sono finanziati dalla Regione stessa.

Lorenzini & C. ha collaborato al progetto nei mesi scorsi ospitando i partecipanti del corso e tenendo una lezione sull’operatività del terminal e sul lavoro portuale.

Alla fine dell’incontro Logistic Training Academy e Global Service in collaborazione con l’Interporto Toscano Vespucci hanno inaugurato il “Centro di formazione Simulata” nel quale si trovano simulatori per la movimentazione di mezzi da piazzale e magazzino: reach stacker, fork lift e trattori.